ASTAR: chi siamo
Ci sembra opportuno aprire il blog con la presentazione di ASTAR “Associazione Stabiese Attività ricettive”.
Negli ultimi anni si è assistito sul nostro territorio ad un notevole sviluppo delle attività ricettive extralberghiere. Ciò è stata la risposta naturale della nostra città all’ aumento dei flussi turistici che hanno riscoperto Castellammare di Stabia non solo per le sue bellezze naturali e storiche, ma anche per la sua posizione baricentrica rispetto alle più blasonate mete turistiche del golfo di Napoli e della penisola Sorrentina. Si è assistito al riaffiorare di una vocazione turistica già è nel DNA della nostra città e dei suoi abitanti e che fino a metà degli anni sessanta rappresentava un comparto economico di rilievo per l’economia del territorio.
L’accoglienza del “forestiero”, che in passato veniva svolta mettendo a disposizione camere o porzioni di alloggi, si è evoluta nelle nuove forme di accoglienza tipiche del “modo di viaggiare” odierno con la nascita di strutture ricettive extralberghiere, prevalentemente bed and breakfast e case vacanze, che si vanno ad affiancare all’ offerta del settore alberghiero.
Un notevole numero di strutture extraricettive prive di un punto di aggregazione e di possibilità di essere rappresentate e, non ultimo, contestualizzate in un territorio, che nonostante le risorse e le bellezze naturali e storiche, manca di una promozione adeguata che possa essere da supporto nell’ intercettare i flussi turistici .
Pertanto ASTAR risponde alla necessità degli “host” di ritrovarsi riuniti in un associazione quale punto di riferimento che possa assicurare agli associati un servizio di rappresentanza sia a livello locale , ma anche regionale e nazionale. Infatti a meno di un anno dalla nascita l’associazione già siede ai più importanti tavoli in materia di turismo e attività ricettive, grazie anche al lavoro della presidente Delia Di Maio. L’associazione, inoltre, si propone come supporto ai gestori per ciò che attiene la legislazione di un settore in continua evoluzione e crescita.
Soggiornare in strutture associate ASTAR rappresenta per gli ospiti la garanzia di scegliere strutture che rispettano la normativa di settore e gli standard di igiene e sicurezza.
Fondamentale per l’associazione, fin dalla nascita, la necessità di far conoscere e riscoprire e promuovere il territorio. Oggi non si può prescindere dal web e pertanto il primo contributo è stato quello di realizzare un sito web non a caso chiamato discoveringstabia.it
Il sito, oltre a dare la giusta visibilità alle strutture associate, si pone l’obiettivo di promuovere la città con le sue bellezze naturali e storiche, con i suoi tesori artistici e le peculiarità gastronomiche. Il tutto affiancato da una sezione informativa dove è possibile trovare informazioni per gli spostamenti facendolo diventare una guida on line, di facile consulto, per gli ospiti.
Quindi itinerari, informazioni sui mezzi di trasporto, una sezione fotografica dove è possibile avere una prima conoscenza con la città e delle strutture associate ASTAR dove poter soggiornare, ed un blog da far diventar un taccuino di viaggio a cui affidare impressioni, dove poter promuovere eventi o semplicemente raccontare la città e le sue peculiarità.
E.L.